icerbox Marcolongo parole by Unknown

icerbox Marcolongo parole by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
ISBN: 9788852098673


Omnibus

Quanta strada sanno fare le parole. Sembrano non stancarsi mai.

E infatti ribelli resistono, al tempo, al logorio, persino alla tecnologia.

Un po’ come l’omnibus, il carrozzone a cavalli adottato a Parigi nel 1825 aperto a tutti, dal dativo plurale del pronome latino omnis.

La nascita del nome per designare questo mezzo di trasporto porta con sé una storia curiosa – e persino un gioco di parole tra i migliori riusciti nella storia (o preistoria, se si tiene conto dell’epoca) del marketing.

Sembrerebbe infatti – stando alla ricostruzione del Musée des Transports Urbains di Chelles, un comune dell’Île-de-France – che la locuzione francese voiture omnibus, «vettura per tutti», dalla cui voce sincopata oggi in ogni città del mondo attendiamo (più o meno pazienti) un bus, derivi da un’insegna commerciale.

Durante i primi viaggi della linea inaugurata da Stanislas Baudry a Nantes, il veicolo stazionava di fronte al negozio di un arguto cappellaio che, di cognome, faceva Omnes. Fu lui a corredare la sua boutique dell’insegna «Omnes Omnibus», che in latino significherebbe «tutti per tutti», ma che ai passanti suonava come «Omnes per tutti» (insieme ai suoi copricapi, ça va sans dire).

Da qui deriva dunque il nome omnibus per indicare la vettura, prima a Parigi e poi nel mondo intero.

Nel 1873 anche i treni locali si chiamavano proprio omnibus poiché facevano fermate «per tutti a ogni stazione» – solo chi vive da pendolare, inquieto come la sfera appesa all’orologio a pendolo, sa di cosa parliamo.

Certo non è di problemi legati ai trasporti pubblici che intendo parlare. Vorrei solo seguire il filo di un banalissimo dativo plurale latino che oggi vive nella nostra lingua in mille altri modi, così lontani dal senso originario da risultare inspiegabili – e invece no, perché gli etimi non barano, mai. Al più bariamo noi.

Dunque troviamo, nel lessico bancario, la fideiussione omnibus. Letteralmente significa «obbligo basato sulla fiducia», che ben presto si traduce con «mi accollo tutti i debiti, anche quelli futuri» da parte del debitore principale. Non sembra un gran bell’affare, questa fides, fiducia, omnibus.

Il pronome latino ha contaminato anche lo sport: si dice infatti corsa omnium una competizione in cui possono partecipare gli atleti senza distinzione di categoria. Nell’ippica, vi prendono parte cavalli di ogni età, razza e provenienza; nel ciclismo, si tratta di una gara su pista, individuale o a squadre, che prevede prove diverse tra loro.

Se non bastassero le ombre del mondo moderno (o post-moderno e chi ne ha più ne metta, di certo post-etimologico) in cui abitiamo, veniamo al settimanale «Omnibus», fondato nel 1937 da Leo Longanesi, che ne fu l’unico direttore nel breve spazio dei due anni e dei 95 numeri che gli furono consentiti prima che il regime fascista ne imponesse la chiusura.

Considerato il capostipite dei periodici d’informazione italiani, «Omnibus» aprì la strada a quello che divenne il genere del rotocalco.

Sulla testata di Longanesi si trovavano per la prima volta la tecnica di stampa (la rotocalcografia), i criteri d’impaginazione, l’importanza data alle fotografie (usate consapevolmente come mezzo per attirare il lettore), tutti strumenti che sarebbero stati adottati dai settimanali d’attualità del dopoguerra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8824)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7913)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7390)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7097)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6482)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5733)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3329)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)